Istituto Comprensivo di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino via Sarmato, 1 - 29011 Borgonovo Val Tidone (PC) Tel. 0523/863188 - Fax 0523/861456 Email pcic80800n@istruzione.it - P.E.C. pcic80800n@pec.istruzione.it |
L' Albo Pretorio on Line è la sezione, del sito web istituzionale di questo Istituto, riservata esclusivamente alla pubblicazione, in forma digitale, di atti o documenti per i quali disposizioni di legge e di regolamenti prevedono l’obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale.
Articolo 1:Contesto normativo
Articolo 2 - Modalità di accesso al servizio on - line
Al servizio digitale “Albopretorio on-line”, si accede tramite il sito web della scuola: www.icborgonovo.edu.it e precisamentenell'area denominata Albo Pretorio on line. La pubblicazione di atti all’Albo Pretorio on line ha lo scopo di fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolva (pubblicità, notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell’efficacia, ecc. ).
Articolo 3 Atti soggetti alla pubblicazione
Sono soggetti alla pubblicazione all’Albo Pretorio on-line tutti gli atti per i quali la legge ne preveda l’adempimento. Gli atti che vengono pubblicati possono essere interni all’ente oppure provenire da altri enti esterni o da soggetti privati. Sia gli atti interni che quelli esterni sono pubblicati nella loro versione integrale e conforme all’originale, ivi compresi i relativi allegati. Si elencano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i principali atti che vengono pubblicati on line: I principali atti che vengono pubblicati on line:
Articolo 4: Atti non soggetti alla pubblicazione
Non sono soggetti alla pubblicazione ai sensi del precedente articolo gli atti e i documenti cui l’adempimento non produca effetti legali. In tal caso possono essere collocati in altre sezioni del sito internet istituzionale.
Articolo 5 Modalità di pubblicazione
I documenti restano pubblicati per il tempo stabilito dalle singole disposizioni di legge o di regolamento. Salvo casi specifici la durata è di quindici giorni. La pubblicazione avviene per giorni interi, naturali e consecutivi, comprese le festività civili. Durante il periodo di pubblicazione è vietato sostituire e/o modificare, informalmente, il contenuto dei documenti ma le eventuali modifiche apportate devono risultare dallo stesso documento sostituito o modificato ovvero da altro atto allegato allo stesso. Di norma il termine di pubblicazione ricomincia a decorrere ex novo dalla data dell’avvenuta sostituzione o modifica. L’Albo Pretorio on-line deve essere accessibile in tutti i giorni dell’anno, salvo interruzioni determinate da cause di forza maggiore. Alla scadenza dei termini gli atti già pubblicati non sono più visionabili. La pubblicazione sul web deve garantire il “diritto all'oblio” dei soggetti coinvolti e concluso il periodo di affissione i dati devono scomparire con l'istruzione indicante la richiesta ai motori di ricerca di non indicizzare il contenuto del documento.
Art. 6 Pubblicazione degli atti formati dall’Ente
Il Responsabile del procedimento che ha adottato l’atto provvede a richiedere la pubblicazione all'albo in formato elettronico non modificabile (PDF)e firmato digitalmente. La pubblicità legale si realizza quando sono garantite :
Modalità di redazione degli atti pubblici (il Responsabile che genera l’atto deve attenersi scrupolosamente ai principi della necessità e proporzionalità delle informazioni concernenti dati personali fornite dall’atto.Per necessità e proporzionalità si intende che il Responsabile che genera l’atto deve indicare nell’atto solo ed esclusivamente quelle informazioni che possono essere ritenute rilevanti ed indispensabili al fine della comprensione della fattispecie e della congruità della motivazione ed al fine di consentire agli eventuali interessati e controinteressati all’atto, la conoscenza necessaria e sufficiente per esercitare, rispettivamente, la funzione di controllo e la tutela dei propri diritti e/o interessi legittimi.)
Art. 7 Pubblicazione degli atti per conto di soggetti esterni all’Ente
L'Istituto Comprensivo Borgonovo Val Tidone provvede alla pubblicazione all’Albo pretorio informatico di documenti provenienti da altre pubbliche amministrazione o dal altri soggetti abilitati tramite l'emanazione di un atto o decreto di pubblicazione. (es. graduatorie)
Art. 8- Registro degli atti pubblicati
Tutti i documenti inseriti sono numerati in ordine cronologico in base alla data di inserimento nell'albo. Tutto ciò che dovrà essere affisso all'albo deve essere protocollato protocollato. A tal fine le circolari di servizio recanti atti da pubblicare all'albo vanno protocollate.
Articolo 9 -Integralità della pubblicazione
Gli atti sono, di norma, pubblicati nel loro integrale contenuto, comprensivo di tutti gli allegati.
Articolo 10 Figure Responsabili: ResponsabileProcedimento e Responsabile Pubblicazione
La responsabilità della formazione dell'atto soggetto a pubblicità legale è del Responsabile del procedimento che ha generato l'atto e la responsabilità di pubblicazione sull'albo on line è del responsabile individuato dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione ed è identificato nel nostro Istituto nel profilo del Dirigente Scolastico che può a sua volta delegare tali adempimenti ad altro soggetto competente. Al Responsabile della pubblicazione compete anche la possibilità di annullamento di un documento che comunque deve rimanere in pubblicazione per il periodo indicato e riportare la dicitura “annullato”. I documenti annullati devono essere compresi nel Repertorio di pubblicazione. Il Responsabile della pubblicazione nel caso in cui un documento informatico sia stato ottenuto come copia per immagine del cartaceo originale, per rispondere ai requisiti di accessibilità, dovrà associare all'immagine una descrizione testuale alternativa. I Responsabili del procedimento hanno l’obbligo di:
Articolo 11 Garanzie di riservatezza
Articolo 12 Entrata in vigore a decorrere dal termine indicato dall’art. 32, comma 1, della L. n.69/2009 ed eventuali successive modifiche ed integrazioni.
ANNO 2023
CONTABILITA'
indice di tempestività dei pagamenti 1^ trimestre 2023
indice di tempestività dei pagamenti 2^ trimestre 2023
Relazione conto consuntivo 2022
Decreto di pubblicazione conto consuntivo 2022
PERSONALE
COMUNICAZIONE PROPOSTA ORGANICI A.S. 2023/2024
Determina incarico aggiuntivo Albertelli
ANNO 2022
calendario 2022/23 protocollato con delibera CI di aggiornamento
indice tempestività 3^ trimestre 2022
indice di tempestività annuale 2022